Loading...

Catalogo corsi Estero

Logistica e trasporti internazionali
OBIETTIVI

I trasporti e la distribuzione fisica delle merci sono uno snodo centrale del sistema logistico e della Supply Chain. Nel corso del tempo i sistemi hanno acquisito sempre più importanza non solo come incidenza sul totale del costo logistico, ma soprattutto come fattori determinanti per il servizio e la soddisfazione dei clienti. Ne deriva l’importanza di considerare i trasporti e la distribuzione non solo come voci di costo, ma come opportunità per creare valore aggiunto, per mantenere o incrementare un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Il corso si propone di fornire alle imprese coinvolte le informazioni di base utili per definire e sviluppare la Supply Chain e i Trasporti Internazionali.

CONTENUTI TRATTATI

- la supply chain globale: principali ambiti e strumenti decisionali;
- la misura delle prestazioni: analisi componenti del ciclo cash-to-cash; analisi e ottimizzazione del lead time;
- la definizione di un network logistico su scala internazionale: analisi dei drivers e degli strumenti decisionali;
- la valutazione dell'impatto economico delle possibili scelte logistiche (magazzini IVA, magazzini doganali, triangolazioni).

Per iscriverti o avere maggiori informazioni su questo corso
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy Ulteriori informazioni