Loading...

Scopri Assoforma

Ente

Assoforma è un’associazione senza fini di lucro, nata per offrire percorsi formativi rivolti a varie realtà presenti nel territorio: enti, imprese ed organizzazioni.

È stata costituita a Trieste nel 2002. I soci fondatori sono persone con percorsi professionali diversificati, che si sono unite per fornire un servizio di formazione completo, innovativo e aderente alle reali esigenze del mercato del lavoro.

Formazione

Assoforma propone corsi di formazione quali opportunità concrete per le imprese che aspirano a innovarsi, evolversi e crescere attraverso lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti. Si tratta di un approccio che supera la concezione classica della formazione promuovendo interventi volti al raggiungimento di obiettivi prefissati con le imprese e determinati attraverso un’attenta progettazione iniziale.

Un intervento vincente può essere raggiunto solo attraverso la preparazione di progetti mirati, basati sulle effettive esigenze dell'azienda e che propongano un cambiamento non solo rimediale ma anche generativo, con un cambio di paradigma basato su proposte innovative. L’azienda, viene seguita, guidata e supportata nell'analisi del fabbisogno formativo (obiettivi e strategie), nella scrittura del progetto (contenuti) nell’attuazione dei corsi (risorse e logistica) e infine, nella valutazione dei risultati ottenuti (verifica).

I corsi di formazione e le connesse consulenze tecniche, possono essere finanziati attraverso contributi a fondo perduto erogati dai Fondi Interprofessionali e dal Fondo Sociale Europeo.

Team di docenti

Il nostro staff di esperti e di formatori è composto da professionisti di alto livello in grado di soddisfare le richieste di intervento plurisettoriale, garantire risultati formativi efficaci e funzionali, con la passione e la competenza professionale maturata sul campo. Il nostro staff di formatori ha un profilo accademico di assoluta eccellenza ed è stato selezionato in base a criteri di preparazione didattica, capacità comunicativa e dinamismo, così da offrire ai corsisti un percorso di crescita ed approfondimento professionale senza eguali. I collaboratori dell’Associazione sono persone provenienti dal mondo imprenditoriale, da quello sindacale, accademico, dagli ordini professionali e, proprio grazie alla loro attività lavorativa, sono in grado di apportare idee ed esperienze multidisciplinari. Particolare attenzione è riservata all'aspetto comunicativo, alle modalità didattiche utilizzate, prevalentemente interattive per favorire l'apprendimento e il coinvolgimento di tutti i partecipanti. 

Strutture e Strumenti

Assoforma dispone di aule e di laboratori didattici attrezzati secondo i requisiti previsti dalle normative vigenti e di strumenti multimediali, in grado di assicurare ai partecipanti un accesso più rapido e proficuo ai contenuti ed alle informazioni proprie di ogni percorso formativo.

I laboratori di informatica sono dotati di 16 personal computer con accesso permanente ad internet e con le versioni più recenti dei software più utilizzati e diffusi.

Tutti gli strumenti hardware sono certificati dai produttori, in conformità alle leggi in vigore ed i laboratori didattici dispongono di un’efficace climatizzazione, volta a garantire a tutti gli utenti il necessario comfort durante le lezioni.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy Ulteriori informazioni