Loading...

Unitelma Sapienza

 

Una storia centenaria al servizio del tuo futuro

Chi siamo

L’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza è una delle 11 università telematiche autorizzate dal Ministero dell’Università e della Ricerca a rilasciare titoli di studio aventi valore legale.

Istituita con il D.M. 7 maggio 2004 con la denominazione originaria Università telematica TEL.M.A., il 31 marzo 2010 a seguito di accordi tra Formez e Sapienza Università di Roma, assume la nuova denominazione “Unitelma Sapienza”.

Il primo corso di laurea è stato attivato nel novembre 2005. Le lezioni, strutturate in moduli tematici, sono erogate in modalità telematica.

ASSOFORMA in qualità di Polo Universitario della Università di Roma ‘UNITELMA SAPIENZA’, Ramo telematico della prestigiosa Università "LA SAPIENZA", si rivolge a tutti coloro che sono interessati a seguire Corsi di Laurea triennale, magistrale, a ciclo unico oppure master o corsi di perfezionamento erogati in modalità telematica attraverso piattaforme e-learning.
La piattaforma e-learning sfrutta la potenzialità delle connessioni internet ed attraverso i canali multimediali permette l’erogazione di servizi formativi senza vincoli spazio-temporali.

ASSOFORMA offre allo studente classico, allo studente fuori corso, allo studente lavoratore l’assistenza necessaria per il corretto approccio all’offerta formativa e agli strumenti messi a disposizione dall’Università di Roma - Unitelma Sapienza, oltre alla possibilità di poter sostenere gli esami presso il Polo di Trieste in modalità videoconferenza o in presenza.

ASSOFORMA mette a disposizione anche un servizio di orientamento alle scelte e un servizio di tutoraggio per agevolare la scelta dello studente, tenendo conto degli interessi, delle attitudini e delle potenzialità dello stesso studente, nonché delle opportunità offerte dal mondo della scuola e del lavoro.

Il passaggio attraverso il Polo Universitario permette allo studente di godere di un trattamento economico di favore, oltre che di poter avere in qualsiasi momento l’assistenza necessaria sia per l’area amministrativa, per l’area didattica, per l’area tecnica, beneficiando degli esami e lezioni in Sede.

Questo polo universitario – dichiara il Rettore Biagini – rientra nella politica di UnitelmaSapienza di volere mettere a disposizione di coloro che non hanno avuto la possibilità di iscriversi all’università ma anche di coloro che si avvicinano al mondo universitario di usufruire di un sistema di insegnamento a distanza che rappresenta il futuro.

“Unitelma Sapienza oltre ad offrire importanti percorsi di studio permette anche una formazione di Master. È una nuova sfida per tutti noi. Un’opportunità che viene data al nostro territorio”.

Il Polo Didattico del Friuli-Venezia Giulia è supporto degli studenti della regione. Approvato e operativo da luglio 2022, diffonderà le informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo romano nel territorio, compiendo azioni di orientamento e iscrizioni a costo convenzionato rispetto alla retta universitaria standard, sia per i corsi di laurea che per master e corsi di formazione.

La struttura, che ha sede a Trieste, potrà essere consultata per ricevere maggiori informazioni circa l’offerta di UnitelmaSapienza e permetterà lo svolgimento degli esami a distanza per gli studenti che decideranno di iscriversi ad UnitelmaSapienza tramite il polo.

Cosa ti piacerebbe studiare?

Corsi di Laurea

I Corsi di Studio costituiscono il tassello fondamentale del sistema universitario.
Per conseguire la Laurea è necessario acquisire 180 Crediti Formativi Universitari (CFU); per la Laurea Magistrale 120 CFU; per la Laurea Magistrale a ciclo unico lo studente deve acquisire complessivamente 300 CFU.

I Corsi di Studio sono raggruppati in classi ministeriali, che individuano preliminarmente gli obiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili per conseguirli con i relativi settori scientifico-disciplinari.

Area Giuridica

Area Economica

Informatica

Psicologia

Archeologia

Master Unitelma Sapienza

I Master universitari sono percorsi accademici altamente specializzanti e prevedono la maturazione di almeno 60 Crediti Formativi Universitari.

La frequenza ai master di livello è riservata a coloro in possesso di un titolo di Laurea a un titolo di studio legalmente equipollente; per accedere a un master di II livello, invece, è necessario un titolo di Laurea Magistrale o equivalente.

Corsi di Formazione

I corsi di formazione sono dedicati all’aggiornamento e perfezionamento professionale, al termine dei quali viene rilasciato un attestato di frequenza.
I corsi di formazione possono prevedere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari all’interno dei Corsi di Laurea.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy Ulteriori informazioni