OK Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy Ulteriori informazioni.
COBIT Foundation (Control Objectives for Information and related Technology) è un modello di gestione complementare a ITIL orientato al controllo ed alla revisione dell'informazione e delle tecnologie correlate. La logica COBIT fornisce al management dei sistemi IT le linee guida con gli standard internazionali di controllo e sorveglianza dei processi informatici. I discenti, al termine del progetto, avranno acquisito le seguenti conoscenze e competenze: • i concetti e le procedure di COBIT; • i cinque principi chiave di COBIT sulla gestione e la governance dell'lT aziendale; • best practice COBIT per la gestione dei processi (obiettivi di controllo, parole chiave, interfacce, ruoli e livelli di maturità); • interazioni COBIT-ITIL.
- Introduzione allo standard 4.1 e alla IT governance COBIT;
- panoramica del framework COBIT;
- i tre pilastri di COBIT: Processi IT (strategia, pianificazione e modellistica, monitoraggio, realizzazione, consegna, supporto e misure correttive);
- equisiti di business (efficacia, efficienza, riservatezza, integrità, disponibilità, affidabilità e conformità);
- risorse IT (persone, applicazioni, informazioni e infrastrutture);
- analisi e gestione Framework;
- linee guida (esempi di utilizzo di COBIT in pratica).